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Utilizzare il Marketing per restare forti in una economia debole

1 Marzo 2013

Utilizzare il Marketing per restare forti in una economia debole

Oggi le aziende devono affrontare la sfida del marketing in uno stato di turbolenza economica e di incertezza. La chiave per mantenere lo slancio in avanti nel difficile mercato odierno consiste nel rivedere ed ammodernare la propria strategia di marketing. In tempi economici floridi, alcune aziende impiegano lo stesso piano di marketing anno dopo anno. Ma quando si è costretti ad una significativa riduzione dei costi, è necessario cambiare strategia.

Ridurre le spese di marketing non è mai una buona idea, in quanto quasi sempre si concretizza in una riduzione del fatturato dell’azienda. Un’altra soluzione consiste nell’impiegare nuove tecniche di marketing digitale. Di seguito si riportano 10 punti che possono aiutare la tua azienda a competere:

  • Ripensare la strategia di marketing.
    Piuttosto che fare tagli di bilancio a caso per ridurre i costi di marketing, è possibile creare una nuova strategia di marketing in grado di ottimizzare ogni euro ed integrare le attività per ottenere il massimo rendimento. Questo approccio dovrà condurre alla creazione di un coerente piano strategico che ti permetterà di rimanere visibile e competitivo anche con un budget ridotto.
  • Valuta il tuo marchio.
    Ora è il momento di valutare con attenzione il tuo marchio, il mercato e la concorrenza. Hai bisogno di una visione a 360° gradi della tua situazione attuale e devi analizzare come e se le tue attività di marketing siano allineate con le attuali condizioni di mercato. Rivedere le risorse di marketing (come i dépliant della vostra azienda, sito web, ecc.) per determinare se sono rilevanti per i clienti di oggi. Anche guardare da vicino i tuoi concorrenti può determinare se la tua azienda si distingue dalle altre.
  • Indirizzare gli sforzi di marketing.
    Con un budget limitato, focalizzare il target dei clienti è di vitale importanza. Investi il tuo tempo nella creazione di una banca dati mirata di clienti da utilizzare per il direct marketing. Potrebbe essere, infatti, che non sei in grado di permetterti grandi investimenti pubblicitari e quindi potresti utilizzare il direct marketing (posta ordinaria ed e-mail), che consente di raggiungere direttamente i clienti in modo più efficiente e conveniente.
  • Definire messaggi strategici.
    In un mercato altamente competitivo, è necessario distinguersi con messaggi rilevanti. Valuta i messaggi che la tua azienda immette sul mercato e se sono coerenti effettivamente con le necessità dei clienti.
  • Aggiorna il tuo materiale di marketing di base.
    Se le tue brochure, siti web ed altri strumenti non sono rilevanti nell’attuale contesto di mercato, o se si confondo con quelli dei concorrenti, è necessario effettuare un investimento per l’aggiornamento degli strumenti di marketing
  • Integrare i metodi tradizionali con gli strumenti on-line.
    Il modello di comunicazione di oggi è un dialogo bidirezionale. L’integrazione di tattiche di marketing tradizionali con strumenti web-based e social media può aumentare i tassi di risposta e di coinvolgimento dei clienti. In molti casi, aumentare l’esposizione on-line attraverso il social networking ha costi aggiuntivi molto bassi. Il direct marketing può essere utilizzato per guidare i clienti a micrositi (piccoli, da tre a cinque pagine web) che si concentrano sulla generazione di contatti.
  • Generare buzz (“fermento”) sui media.
    Aumenta la tua esposizione mediatica lanciando una campagna di pubbliche relazioni e distribuendo regolarmente comunicati stampa su riviste di settore o media locali.
  •  Aumenta la tua rete.
    Non sottovalutare la potenza del passaparola: si tratta di un potente ed efficace strumento di marketing.
  • Stringere rapporti di cooperazione.
    Molte aziende non possono permettersi di assumere personale esperto, quando i tempi economici non sono dei migliori. Valuta attentamente la partnership con aziende complementari in grado di fornire nuove competenze ed ampliare la rete d’affari senza l’aggiunta di costi.
  • Ottimizzare i clienti esistenti.
    Molte aziende spendono tutte le loro energie cercando di conquistare nuovi clienti, quando i clienti esistenti possono essere il modo più veloce per incrementare il business. È fondamentale mantenere relazioni di fiducia con i clienti. Cerca opportunità per effettuare nuove vendite con i clienti che già hanno avuto un rapporto con te.

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